Scopriamo che in testa ai nostri bimbi albergano dei piccoli parassiti e ci sono tanti puntini bianchi ben attaccati ai capelli…cosa sono e soprattutto cosa fare per mandarli via?
I bimbi in età prescolare e le loro famiglie, sono più esposti, rispetto agli adulti, alle infestazioni da pidocchi poichè si scambiano con estrema facilità mollettine, cappelli, sciarpe, etc… Fortunatamente esistono in farmacia dei preparati, gel shampoo, lozioni etc, a base di piretrine o siliconi che soffocano i pidocchi senza essere dannosi per i bambini.
Il trattamento di pulizia completo, che va fatto a tutta la famiglia, prevede diverse fasi ma soprattutto tanta pazienza!
1) Il 1° giorno utilizzare scrupolosamente il prodotto acquistato in farmacia che ha lo scopo di uccidere i pidocchi e di eliminare parte delle uova.
2) Dal 2° al 7° giorno è fortemente consigliato bagnare i capelli con una soluzione a base di acqua calda e aceto , passare un pettinino a denti stretti in modo da staccare ed eliminare completamente tutte le uova. Lavare sempre dopo la testa con uno shampoo preventivo e molto delicato.
3) L’ 8° giorno ripetere il trattamento con il prodotto acquistato in farmacia per uccidere anche i pidocchi più resistenti .
A questo punto il problema dovrebbe essere risolto!
Se dovessero, invece, essere presenti ancora delle lendini tra i capelli è necessario andare avanti ancora una settimana e ripetere il trattamento completo.
In caso di dubbi o perplessità chiedere consigli al farmacista non costa nulla e aiuta ad affrontare con maggiore serenità questo incontro ravvicinato che tutti i genitori sono costretti ad avere almeno una volta nella vita.